La Provincia di Siena e la Provincia di Arezzo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, hanno emesso un avviso finalizzato a promuovere e a certificare l’adeguata formazione delle operatrici dei Centri Antiviolenza, così come richiesto dall’Intesa Stato Regioni, siglata il 27 novembre 2014.
I percorsi formativi sono rivolti ad operatrici volontarie che operano o che intendono operare in Centri Antiviolenza delle Province di Arezzo e di Siena.
Sono previsti due distinti percorsi:
- Un percorso di formazione di base, destinato a volontarie che operano o intendono operare all’interno di associazioni che si occupano del contrasto alla violenza sulle donne;
- Un percorso di aggiornamento rivolto a operatrici che hanno già preparazione ed esperienza in materia di contrasto alla violenza sulle donne, alle quali viene offerta un’opportunità di approfondimento e di consolidamento delle competenze già acquisite.
Più informazioni:
- Avviso del “Corso di formazione o aggiornamento per donne che svolgono – o intendono svolgere – attività personale, spontanea e gratuita in organismi operanti nelle province di Arezzo e Siena, così come definiti dall’art. 1 c. 3 dell’Intesa tra il Governo e le Regioni (Rep. Atti n. 146/CU del 27 novembre 2014). I corsi sono finalizzati alla certificazione dell’adeguata formazione ai sensi dell’art. 3 c. 1 dell’Intesa sopracitata”.
- Allegato A
- Allegato A1
- Allegato B
- Allegato C