Scarpe&Scarpe
SCELTA D – dire. agire. reagire – per sostenere le donne nella lotta contro la violenza
Affiancamento e inserimento nei negozi Scarpe&Scarpe per 10 donne che escono dai centri antiviolenza.
L’azienda promuove inoltre la cultura della parità di genere fra i dipendenti con una formazione dedicata tenuta dalle operatrici di D.i.Re
Un progetto concreto, un sostegno tangibile con l’obiettivo di rendere le donne libere e indipendenti, autonome di decidere per se stesse e di autodeterminarsi.
Questo è Scelta D, l’iniziativa di responsabilità sociale creata da Scarpe&Scarpe e D.i.Re, che mette a disposizione 10 posti di lavoro a 10 donne che hanno trovato rifugio e supporto presso i centri antiviolenza dell’associazione e che escono da percorsi di ricostruzione psicologica e fisica a causa delle violenze subite.
Donne che hanno la necessità di ricostruire la propria vita e che, nella quasi totalità dei casi, non hanno i mezzi economici per ricominciare. Il lavoro e l’indipendenza economica diventano quindi indispensabili per completare il processo di rinascita.
All’interno dell’inserimento le 10 donne verranno formate per la mansione di addetta alle vendite attraverso dei percorsi di tirocinio nei negozi Scarpe&Scarpe più prossimi al loro territorio di appartenenza.
L’azienda, da sempre attenta al tema delle donne, ha trovato una naturale comunità di intenti con D.i.Re e ha voluto coinvolgere nel progetto anche i propri dipendenti, che hanno seguito corsi di sensibilizzazione e formazione per educare alla parità di genere.
Il progetto si articola, infatti, in diverse fasi: dall’ingaggio dei dipendenti al grande pubblico che frequenta i negozi del gruppo, perché ognuno può e deve contribuire al cambiamento culturale, necessario per sconfiggere la disparità di genere.
Gli incontri di sensibilizzazione tenuti da D.i.Re dedicati alla popolazione aziendale, hanno fornito consigli utili per riconoscere comportamenti pericolosi, indicazioni sui diritti delle donne e i contatti dei centri anti violenza presenti in tutta Italia.
Veri e propri incontri di formazione sono stati invece rivolti agli addetti delle Risorse Umane, Store Directors e a tutta la prima linea del management Scarpe&Scarpe. Sono le figure maggiormente a contatto con i dipendenti e i collaboratori, alle quali sono stati fornite indicazioni volte al riconoscimento della violenza di genere e a individuare situazioni potenzialmente pericolose per indirizzare dipendenti e collaboratori vittime di violenza verso i centri antiviolenza.
A sottolineare l’importanza del progetto, è in corso una campagna di comunicazione in ognuno dei 135 negozi Scarpe&Scarpe con messaggi all’interno del punto vendita e sulle vetrine, oltre a un’importante raccolta fondi realizzata direttamente ai punti cassa e rivolta a tutti i clienti. Il 100% di quanto raccolto verrà donato a D.i.Re.