Pubblicazioni

 

Report annuale 2023 – Rilevazione dati

È stato pubblicato il rapporto annuale in cui vengono presentati i risultati della rilevazione dei dati sulle donne accolte dai Centri antiviolenza della rete D.i.Re fino al 31 dicembre 2023. La raccolta dei dati riferiti all’anno solare 2023 ha visto la partecipazione di 112 su 117 centri antiviolenza gestiti da 87 Associazioni aderenti a D.i.Re. L’indagine è stata curata da Sigrid Pisanu e Paola Sdao. Da 16 anni D.i.Re si impegna nella realizzazione di un lavoro di monitoraggio, al duplice scopo di verificare le caratteristiche dei Centri che ne fanno parte, dei servizi e delle risorse che essi offrono e di raccogliere dati sulle donne accolte e sulle violenze da esse subite, nonché sull’autore della violenza. 

Anno di riferimento 2023. 

Scarica il Report Annuale 2023

 

Report delle “Organizzazioni della società civile italiana per la CEDAW”

A gennaio 2024 è stato pubblicato il rapporto Italian civil society for CEDAW, elaborato da 32 organizzazioni di donne e 4 esperte indipendenti, coordinate da D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza.

Il rapporto indica diverse raccomandazioni del comitato nei confronti dello Stato italiano e copre tutte le tematiche presenti nella Convenzione. Disponibile nella versione in italiano e inglese. 

Scarica il Report Cedaw ITA

Scarica il Report Cedaw ENG

 

 

 

Report annuale 2022 – Rilevazione dati

È stato pubblicato il rapporto annuale in cui vengono presentati i risultati della rilevazione dei dati sulle donne accolte dai Centri antiviolenza della rete D.i.Re fino al 31 dicembre 2022. Hanno partecipato alla raccolta dei dati riferiti all’anno solare 2022, 78 su 81 Associazioni aderenti a D.i.Re per un totale di 105 su 108 centri antiviolenza. L’indagine è stata curata da Sigrid Pisanu e Paola Sdao. Nel rapporto vengono dettagliati i dati numerici di accesso ai servizi offerti dai centri antiviolenza, le tipologie di servizi erogati, le risorse finanziarie sul territorio, le forme di violenza, l’ospitalità e le case rifugio. Nuova area d’indagine per l’anno considerato riguarda le donne rifugiate/richiedenti asilo che hanno subito violenza. 

Anno di riferimento 2022. 

Scarica il Report Annuale 2022

 

 

La Vittimizzazione Istituzionale. Un’indagine qualitativa esplorativa

La presente indagine qualitativa rientra nel progetto della associazione D.i.Re che ha istituito l’Osservatorio
nazionale sulla vittimizzazione secondaria ed è volta, in questo primo lavoro, a ricostruire il fenomeno
attraverso lo sguardo e a partire dalle esperienze delle operatrici dei centri antiviolenza, testimoni privilegiate
del racconto che le donne fanno sugli ostacoli che incontrano nei percorsi di uscita dalla violenza.

Scarica l’indagine sulla Vittimizzazione Secondaria

 

 

I Seminari di D.i.Re – Atti
a cura di: Carmen Marini e Giuliana Pincelli

Il volume raccoglie gli atti di due seminari realizzati – in parte in presenza e in parte online – a cavallo della drammatica emergenza sanitaria per il Covid-19
Politica delle donne e ruolo pubblico dei Centri antiviolenza della Rete D.i.Re è stato il tema della discussione per il Seminario che si è tenuto in presenza a Roma il 22 febbraio 2020 e che ha coinvolto circa 90 donne appartenenti a 42 organizzazioni socie della Rete.
Potere, pratica politica e forme organizzative si è tenuto online il 3 ottobre 2020 con la partecipazione di 119 donne e 40 organizzazioni organizzazioni socie della Rete. Tema del Seminario: come affrontiamo oggi le tematiche del potere in relazione al cambiamento della struttura organizzativa dell’Associazione D.i.Re

Versione Atti sfogliabile online
Versione Atti scaricabile

 

 

Report annuale 2021 – Rilevazione dati

È stato pubblicato il rapporto annuale in cui vengono presentati i risultati della rilevazione dei dati sulle donne accolte dai Centri antiviolenza della rete D.i.Re fino al 31 dicembre 2021. Hanno partecipato alla rilevazione 81 su 82 associazioni aderenti a D.i.Re nel 2021 per un totale di 106 su 108 Centri antiviolenza. L’indagine è stata curata da Sigrid Pisanu e Paola Sdao. Nel rapporto vengono dettagliati i dati numerici di accesso ai servizi offerti dai centri antiviolenza, le tipologie di servizi erogati, le risorse finanziarie sul territorio, le forme di violenza, l’ospitalità e le case rifugio.

Anno di riferimento 2021. 

Scarica il Report Annuale 2021

 

 

Bilancio Sociale 2020

Un racconto per progetti e numeri che mette in evidenza come le azioni dell’Associazione contribuiscano concretamente al contrasto della violenza maschile sulle donne. L’occasione per renderci conto di quanti siano i progetti che sviluppiamo e di quanto ci sia ancora da fare per cercare di eliminare un fenomeno tanto pervasivo e radicato, come la violenza maschile sulle donne.

Anno di riferimento 2020. 

 

Scarica il Bilancio Sociale 2020

 

 

 

 

Violenza e donne con disabilità 

Il Report è un’indagine esplorativa che rappresenta un primo quadro di riferimento sulla violenza sulle donne con disabilità, motoria e sensoriale, accolte nei centri della rete. Hanno partecipato all’indagine 31 su 109 centri antiviolenza della Rete D.i.Re. L’indagine è stata curata da Sigrid Pisanu e Paola Sdao, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Anno di riferimento 2021. 

 

Scarica il Report Disabilità

 

 

 

 

 

Report annuale 2020 – Rilevazione dati

È stato pubblicato il rapporto annuale in cui vengono presentati i risultati della rilevazione dei dati sulle donne accolte dai Centri antiviolenza della rete D.i.Re fino al 31 dicembre 2020. Hanno partecipato alla rilevazione 81 su 82 associazioni aderenti a D.i.Re nel 2020 per un totale di 106 su 109 Centri antiviolenza. L’indagine è stata curata da Sigrid Pisanu e Paola Sdao. Nel rapporto vengono dettagliati i dati numerici di accesso ai servizi offerti dai centri antiviolenza, le tipologie di servizi erogati, le risorse finanziarie sul territorio, le forme di violenza, l’ospitalità e le case rifugio.

Scarica il Report 2020 – Rilevazione dati

 

 

 

 

Manuale WAVE 2020. Politiche e pratiche gender neutral: strategie per affrontare questa minaccia ai servizi di sostegno specializzati per le donne 

Il nuovo manuale di WAVE, tradotto in italiano in queste settimane, nasce su richiesta del Comitato Consultivo nel 2016 allo scopo di affrontare il tema della tutela dei servizi specializzati per donne (WSS) dalle politiche e pratiche gender neutral. Da allora, è operativo il Gruppo di lavoro sulla gender neutrality, formato da componenti esperte di WAVE provenienti da oltre 10 paesi, tra cui anche una componente del Gruppo internazionale D.i.Re. Il Manuale, redatto dal Gruppo di lavoro, raccoglie informazioni e azioni da intraprendere per affrontare le politiche e pratiche gender neutral. Il suo scopo è quello di informare operatrici e volontarie dei WSS sui pericoli della politica e della pratica della neutralità di genere, così come di aiutarle a contrastarla fornendo esempi di buone pratiche.

Scarica il manuale WAVE 2020

 

 

Report annuale 2019 – Rilevazione dati

È stato pubblicato il rapporto annuale in cui vengono presentati i risultati della rilevazione dei dati sulle donne accolte dai Centri antiviolenza della rete D.i.Re fino al 31 dicembre 2019. Hanno partecipato alla raccolta dei dati riferiti all’anno solare 2019, 79 su 80 Associazioni per un totale di 93 su 103 Centri antiviolenza. Nel rapporto vengono dettagliati i dati numerici di accesso ai servizi offerti dai centri antiviolenza, le tipologie di servizi erogati, le risorse finanziarie sul territorio, le forme di violenza, l’ospitalità e le case rifugio. L’indagine è stata curata da Sigrid Pisanu e Paola Sdao in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

 

Scarica il report annuale 2019

 

 

 

 

WAVE – Handbook 

“The Strength-Based, Needs-Led Approach, its origins, development and application”

 

Scarica WAVE Handbook 

 

 

 

 

CEDAW – Rapporto ombra (2017)

La Piattaforma “CEDAW- Lavori in corsa” ha presentato un primo rapporto ombra all’ONU nel luglio 2011. Nel 2016 la Piattaforma si è riunita di nuovo in maniera rinnovata e allargata per redigerne uno nuovo sull’attuazione della CEDAW dal 2012 al primo semestre 2017. Tale documento è frutto di un esercizio di intelligenza collettiva e di confronto tra tante donne e organizzazioni impegnate della società civile ed ha evidenziato quanto non emerge dal nuovo rapporto del governo italiano. Inoltre sono state elaborate Raccomandazioni volte a indirizzare le istituzioni affinché possano colmare il divario che ci separa da un sostanziale avanzamento dei diritti e attuazione delle politiche di pari opportunità in Italia.

Scarica Rapporto ombra GREVIO 2017 

 

 

 

CEDAW – Rapporto ombra (2011)

La Piattaforma “CEDAW- Lavori in corsa” ha presentato un primo rapporto ombra all’ONU nel luglio 2011. Il Rapporto Ombra rappresenta il risultato di un’ampia consultazione con le principali attiviste, accademiche e professioniste appartenenti alla società civile, all’associazionismo femminile e femminista, al movimento femminista e lesbico, e ad esperte in materia di discriminazione di genere. Raccoglie inoltre i suggerimenti el’esperienza di organizzazioni non governative rappresentative che operano per la difesa e la promozione dei diritti delle donne in Italia.

Scarica Primo Rapporto ombra CEDAW 2011

 

 

 

Io C’entro. Uno studio di follow-up tra le donne che si sono rivolte a quattro centri antiviolenza

La ricerca, realizzata per D.i.Re da Federica Bastiani con la supervisione scientifica di Patrizia Romito, docente presso l’Università degli studi di Trieste – Laboratorio di Psicologia sociale e di comunità, grazie al supporto della Fondazione Kering, nasce con lo scopo di comprendere quali fattori agiscono come ostacolo o aiuto nel percorso di uscita da una situazione di violenza. Lo studio è stato realizzato presso 4 centri antiviolenza della rete D.i.Re: “Belluno Donna”, “Donne e Giustizia” (Ancona), “Ananke” (Pescara), “Io Donna” (Brindisi) e consiste in un follow-up delle donne che si sono rivolte a questi centri, attraverso un primo questionario compilato presso il centro e interviste telefoniche realizzate 18 mesi dopo. Si tratta di uno dei rarissimi studi in Italia e in Europa sul percorso di uscita dalla violenza del partner di donne che si sono rivolte a un centro antiviolenza.

Scarica la ricerca “Io C’entro”

 

Il tuffo di Lulù. Violenza assistita e come uscirne

Quando a subire violenza tra le mura domestiche è una donna con figli/e spesso bambini e bambine si trovano loro malgrado ad assistere alla violenza. Nei centri antiviolenza della rete D.i.Re e nelle sue case rifugio lavorano operatrici ed esperte che aiutano bambini e bambine a elaborare questa esperienza e riconquistare la serenità, in parallelo al percorso di fuoriuscita dalla violenza e recupero della propria autonomia costruito con le loro mamme. Questo piccolo libro, realizzato grazie al contributo di Avène e ideato da Fabiana Iacolucci e Valentina Calvani di Iaca Studio, è pensato come strumento per la sensibilizzazione sulla violenza assistita, attività che vede impegnati i centri antiviolenza D.i.Re fin dalle loro origini. Dal volume è stata tratta anche una animazione.

Scarica il Pdf de “Il tuffo di Lulù”

 

 

SHERO. Wave Cartoon Brochure. Fumetti che ispirano per aumentare la consapevolezza della violenza domestica.

Frutto del concorso europeo lanciato dalla campagna Step Up! di Wave, Women Against Violence Europe, e promosso in Italia da D.i.Re, accoglie anche le tavole delle tre vincitrici italiane – Beatrice Candreva, Federica Manfredi e Francesca Rosa – che hanno disegnato una eroina che, con i suoi poteri magici ma anche con qualità molto umane e quotidiane, si battono per realizzare la Convenzione di Istanbul.

Hanno partecipato al concorso i seguenti paesi: Finlandia, Italia, Macedonia, Serbia e Spagna.

Scarica Shero. Wave Cartoon Brochure in formato Pdf

 

 

Samira. Per un’accoglienza competente e tempestiva di donne e ragazze straniere in situazione di violenza e di tratta in arrivo in Italia / a cura di Laura Pasquero e Raffaella Palladino, Cuamm University Press, 2017

Frutto di una ricerca realizzata tra gennaio e luglio 2017 nell’ambito del progetto Samira, questo rapporto vuole approfondire i bisogni e i fattori di rischio delle donne e minori straniere che giugno in Italia spese con esperienza drammatiche alle spalle, a volte dentro percorsi di vera e propria tratta.

La ricerca esplora l’attuale sistema di accoglienza, ne mette in evidenza le criticità e propone alcune azioni che istituzioni, organizzazioni non governative e servizi sul territorio possono adottare per meglio proteggere donne e minori dalla violenza e stimolare lo scambio di buone prassi.

Scarica Progetto Samira

I Centri Antiviolenza: dalla violenza maschile sulle donne alla costruzione di libertà femminili a cura di Liz Kelly

Per una definizione dei Centri Antiviolenza, a cura di Liz Kelly professoressa e direttrice britannica dell’Unità per gli studi sugli abusi di minori e donne, Metropolitan University di Londra, ex capo della Commissione nazionale femminile e co-presidente, insieme a Marai Larasi, di End Violence Contro la coalizione delle donne

La ricerca esplora l’attuale sistema di accoglienza, ne mette in evidenza le criticità e propone alcune azioni che istituzioni, organizzazioni non governative e servizi sul territorio possono adottare per meglio proteggere donne e minori dalla violenza e stimolare lo scambio di buone prassi.

Scarica Definizione di Centri Antiviolenza

I Quaderni di D.i.Re, n. 4
Ri-scrivere. Principi, pratiche e tratti fondanti dei Centri antiviolenza dieci anni dopo la redazione della Carta nazionale

Il quarto Quaderno della Scuola di politica di D.i.Re mette a tema la rivisitazione della Carta della rete nazionale dei Centri antiviolenza e delle Case delle donne. Una rivisitazione necessaria, per delineare un documento finale che possa rivedere i principi fondanti della Carta pur restando ancorato a quella struttura concettuale solida che affonda le radici nel femminismo degli anni Settanta. Forti dell’obiettivo di creare «identità in movimento» i Centri si interrogano su come continuare a svolgere la propria azione nella cornice complessa del movimento delle donne e delle tante anime del femminismo.

Il quarto Quaderno, a cura di Chiara Veltri, contiene contributi di Titti Carrano, Giovanna Zitiello, Marisa Guarneri, Anna Loretoni, Gaetana Morgante, Nicki Norman, Lella Paladino.

Acquista il quaderno di D.i.Re n° 4

 

I Quaderni di D.i.Re, n. 3
Ri-cambiare. Tra memoria e trasformazione, nuove strategie per rilanciare i Centri antiviolenza / a cura di Chiara Veltri, Settenove, 2017

In un contesto politico che si limita a dichiarazioni di sdegno di fronte alla violenza contro le donne si vuole tornare su alcuni nodi connotanti la specifica identità dei Centri antiviolenza, in grado di marcare la differenza dalle altre realtà associative che intervengono sul tema della violenza maschile contro le donne e di affermare la propria soggettività politica.

Il terzo Quaderno raccoglie i contributi della Scuola di Politica che si è svolto a L’Aquila nel 2016.

Acquista il quaderno di D.i.Re n° 3

 

I Quaderni di D.i.Re, n. 2
Ri-conoscere. La violenza maschile contro le donne ieri e oggi: analisi femministe a confronto / a cura di Giuliana Pincelli, Elena Montorsi, Settenove, 2017

Il quaderno nasce dalle esigenze nate nei Centri antiviolenza che richiedono un approccio più teorico e un insieme di sguardi capaci di analizzare le radici profonde della violenza contro le donne e il suo persistere entro scenari socio-economici in rapida e a volte imprevedibile trasformazione.
Il secondo Quaderno di D.i.Re riunisce le riflessioni di studiose, ricercatrici, attiviste e operatrici dei Centri antiviolenza che si sono riunite a Catania il 26 e 27 settembre 2015 per il secondo Seminario della Scuola di politica.

Acquista il Quaderno di D.i.Re n. 2.

 

I Quaderni di D.i.Re, n. 1
Ri-guardarsi: i centri antiviolenza fra politica, competenze e pratiche di intervento / a cura di Giuditta Creazzo, Settenove, 2016

I Centri antiviolenza sorti dal movimento politico delle donne sono stati la prima risposta appropriata al problema della violenza maschile contro le donne. Il primo Quaderno raccoglie i contributi delle operatrici dei Centri antiviolenza, ricercatrici e attiviste, italiane e straniere, che per due giorni si sono incontrate a Reggio Emilia, durante il primo seminario della Scuola di politica, e hanno discusso e approfondito insieme le sfide recenti e lontane che i Centri affrontano oggi in un clima profondamente mutato, segnato da un’assunzione istituzionale confusa e contraddittoria della «violenza di genere» e da un’inedita competizione nella definizione del problema e per l’assegnazione delle risorse in gioco.

Acquista il Quaderno di D.i.Re n. 1.

 

Exit. Uscite di sicurezza dalla violenza

Vademecum aziendale per contrastare la violenza maschile sulle donne, pubblicato e distribuito alle proprie dipendenti da Camst, azienda leader nel settore della ristorazione, e realizzato da D.i.Re, Donne in rete contro la violenza, in collaborazione con Cospe. I testi sono della psicoterapeuta Sonya Cacace, le illustrazioni di Stefania Spanò, in arte Anarkikka. Edizione 2016.

Exit. Uscite di sicurezza dalla violenza. 1.a edizione

 

Monitoraggio ripartizione fondi Dipartimento Pari Opportunità

L’Associazione D.i.Re ha deciso di monitorare l’impatto delle risorse rese disponibili dal Piano di Azione Nazionale ed erogate alle Regioni dal DPO della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Monitoraggio sulla base della ripartizione delle risorse relative al «Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità» 2013-2014 di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto-legge n. 93 del 2013 (DPCM 24 luglio 2014).
Denari destinati a sostenere i percorsi di uscita dalla violenza per le donne e i/le loro figli/e, uniformando la disponibilità dei servizi (in particolare Centri antiviolenza e Case rifugio) presenti nel territorio nazionale e rafforzando la rete dei servizi territoriali.

Monitoraggio ripartizione 2016 (pdf)
Monitoraggio ripartizione 2015 (pdf)

La violenza ha mille volti, anche arcobaleno
Il libro “La violenza ha mille volti, anche arcobaleno” a cura di ArciLesbica Nazionale e D.i.Re, Edizioni Epsil 2016. Una raccolta di interventi che ArciLesbica e DiRe hanno pubblicato per dare voce e spazio a un tema finora poco conosciuto: la violenza all’interno di relazioni di intimità tra donne dello stesso sesso. Gli interventi raccolti si sono tenuti in due importanti momenti formativi: a Trento nel febbraio 2015, quando si è fatto un primo convegno su questo tema, e a Bologna il giugno dello stesso anno, quando è stato dato il via a un percorso di formazione per attiviste e operatrici dei Centri Antiviolenza.

 


Linee guida d’intervento per gli Special Orphans
, Progetto Switch Off, 2015. A cura di Anna Costanza Baldry e Vincenza Cinquegrana, con la collaborazione di Titti Carrano, Rita Zukauskiene e Andreas Kapardis. All Rights reserved. Linee guida del progetto Daphne Switch Off sui orfani di madri vittime di femminicidio.

 

Rapporto sull’attuazione della Piattaforma d’Azione di Pechino Rilevazione quinquennale: 2009-2014. Cosa veramente è stato fatto in Italia. Luglio, 2014.
Diverse organizzazioni per la promozione dei diritti umani, associazioni delle donne, coordinamenti sindacali e singole esperte di genere, hanno redatto sulla base della loro esperienza, un proprio rapporto Pechino 2009-2014

 

D.i.Re – Anci. Violenza Maschile contro le donne. Linee Guida per l’intervento e la costruzione di rete tra i Servizi Sociali dei Comuni e i Centri Antiviolenza. Roma, Marzo 2014.

Le Linee guida sono il primo strumento a livello nazionale dedicato alle operatrici e agli operatori sociali dei Comuni. Costituiscono il primo importante risultato della collaborazione tra Anci e D.i.Re che il 16 maggio 2013 hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per contrastare la violenza contro le donne e sostenere i minori vittime di violenza assistita.

 

D.i.Re, AVON. RavonA: Potenziare i centri, rafforzare le donne. Roma, Giugno 2012.
Hanno collaborato alla stesura del testo: Titti Carrano, Teresa Maisano, Marcella Pirrone, Anna Pramstahler, Imma Tromba, Antonella Veltri. Editing: Lina Losacco. Progetto grafico: Alessandra Meneghello.
Progetto di comunicazione, visibilità e sensibilizzazione intende contribuire alla conoscenza del problema della violenza di genere e alla lotta contro la violenza maschile sulle donne.

Marcella Pirrone, Gruppo Avvocate D.i.Re. Evoluzione delle leggi sull’affidamento fligli in diversi paesi. Luglio 2012.

D.i.Re partecipa ad una ricerca di “WAVE – Women against violence Europe” rispetto alle legislazioni vigenti in alcuni dei paesi membri di WAVE sull’affidamento minori per coglierne evoluzioni, punti di forza, buone e/o cattive pratiche.

Dossier sull’esperienza realizzata dalle avvocate della rete nazionale dei centri antiviolenza in tema di violenza domestica contro le donne (2008).

CONVEGNI

XIII Conferenza WAVE. 11 – 13 ottobre 2011, Roma:

Interventi al Convegno Gli strumenti internazionali per la tutela delle vittime di violenza e discriminazione di genere tenutosi a Bologna il 14 gennaio 2010:

VIDEO

MATERIALI

Materiali dei Corsi di Formazione 2017 per operatrici e volontarie dei Centri D.i.Re

Materiali dei Corsi di Formazione 2016 per operatrici e volontarie dei Centri D.i.Re

“Strumenti per il sostegno all’inserimento lavorativo delle donne in uscita dalle situazioni di violenza”. Corso di formazione per operatrici e volontarie dei Centri antiviolenza

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

 

 

 

This website uses cookies.