I Centri antiviolenza sono il cuore della Rete nazionale e il lavoro quotidiano delle attiviste con le donne che intraprendono i loro personali percorsi di libertà non è mai abbastanza conosciuto.
Il desiderio di far sapere chi sono, che cosa fanno, quali importanti risultati raggiungono per la libertà di tutte ci ha fatto pensare alla campagna #NOICISIAMO. Una fotografia in movimento della nostra Rete, che non è un’entità astratta, ma è azione politica, relazione tra donne, emersione di valore e creazione di un nuovo contesto.
D.i.Re e le sue organizzazioni sono da sempre al fianco delle donne, e lo fanno su più livelli.
C’è l’impegno su un piano istituzionale per superare tutte le incongruenze, le ingiustizie, i ritardi che rendono la vita delle donne che incontrano la violenza davvero insostenibile: D.i.Re e i suoi Centri sostengono le donne nel rapporto con la giustizia, con i servizi sociali e le forze dell’ordine.
Ci sono le azioni sul piano concreto, che garantiscono – a oltre 20.000 donne che ogni anno vengono accolte dai Centri antiviolenza – la presenza di donne esperte che ascoltano le loro storie accompagnandole nella progettazione del percorso di vita verso la libertà.
Dall’ultimo censimento interno risultano 2408 attiviste su tutto il territorio nazionale: è alla loro voce che ci affidiamo per far conoscere meglio e apprezzare sempre più il lavoro che da oltre 30 anni caratterizza la lotta alla violenza maschile contro le donne in Italia.
#NOICISIAMO