Manuale WAVE 2020: Politiche e pratiche gender neutral

Il nuovo manuale di WAVE, tradotto in italiano in queste settimane, nasce su richiesta del Comitato Consultivo nel 2016 allo scopo di affrontare il tema della tutela dei servizi specializzati per donne (WSS) dalle politiche e pratiche gender neutral. Da allora, è operativo il Gruppo di lavoro sulla gender neutrality, formato da componenti esperte di WAVE provenienti da oltre 10 paesi, tra cui anche una componente del Gruppo internazionale D.i.Re.

Il Manuale, redatto dal Gruppo di lavoro, raccoglie informazioni e azioni da intraprendere per affrontare le politiche e pratiche gender neutral. Il suo scopo è quello di informare operatrici e volontarie dei WSS sui pericoli della politica e della pratica della neutralità di genere, così come di aiutarle a contrastarla fornendo esempi di buone pratiche.

Nel Manuale si introduce il concetto di neutralità di genere nel contesto sociale, economico e politico, con un focus sull’intersezionalità.
Case studies sono presentati per approfondire le strategie per proteggere i servizi di sostegno alle donne dalle politiche gender neutral, nonché una panoramica sul contesto storico della neutralità di genere per illustrare le cause che animano il backlash contro il linguaggio di genere della Convenzione di Istanbul. Il Manuale quindi approfondisce le tecniche di navigazione in spazi ostili quando la propria organizzazione non è finanziata. Un caso studio del Regno Unito mostra l’impatto della politica degli appalti pubblici sulle organizzazioni di donne specializzate e sulle organizzazioni di Donne Nere e marginalizzate.

Spazio è dedicato alla responsabilità dello Stato a partire dagli obblighi della Convenzione di Istanbul, della CEDAW e della Convenzione Europea sui Diritti Umani. In seguito, vengono analizzate le promettenti strategie di comunicazione contro le politiche gender neutral: queste sono illustrate da pratiche di diverse organizzazioni, seguite da brevi spiegazioni dei risultati e da indicazioni su come usarle nella propria organizzazione. Il Manuale si conclude con un capitolo sulle tecniche di self care per coloro che lavorano nel contrasto alla violenza contro le donne, trattando del significato profondo e reale della salute e di come mettere in atto ogni possibile azione per prevenire e trattare il trauma vicario, dando priorità all’esperienza di self care.

A questo link è possibile consultare e scaricare il manuale nella recente versione italiana.

Link versione inglese. 

 

Post Correlati

This website uses cookies.