L’Aurora è un cortometraggio realizzato nell’ambito del progetto CA.S.T. – Campagna di sensibilizzazione territoriale contro la violenza sulle donne dall’associazione Spazio Donna di Caserta, socia di D.i.Re, in associazione temporanea di scopo con Associazione Salute Donna (Napoli), Kublai Film (Venezia), Bridgeadv (Caserta), Comune di Caserta, Ispettoria Salesiana Meridionale (Napoli) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità nell’ambito dell’avviso pubblico “Violenza” del Luglio 2017.
Guarda il trailer de L’Aurora
Obiettivi de L’Aurora
Al centro del cortometraggio è una giovane donna, Aurora, interpretata da Margherita Mannino, e la sua storia è raccontata in maniera da permettere a chi guarda di immedesimarsi nella protagonista, così da vivere in prima persona il percorso interiore che la stessa compie per individuare la causa del suo malessere e maturare la consapevolezza delle violenze subite.
Il film vuole far riflettere chi guarda sulla propria personale esperienza: “Mi sono mai trovata/o di fronte a persone che manifestano segni come questi, o simili? Cosa ho fatto io per loro? Mi sono messa/o in ascolto oppure ho dimostrato indifferenza e distacco, addirittura insofferenza?”.
Con la realizzazione de L’Aurora, Spazio Donna punta a squarciare un velo che vorrebbe, in particolar modo in Italia, proteggere sempre e comunque la famiglia, anche quella fortemente disfunzionale, spesso a danno di donne, ragazze e bambini/e che hanno subito o assistito alla violenza, che fungono da capro espiatorio e sono chiamate a sopportare passivamente e a rinunciare a una condizione di benessere fisico e mentale.
Il messaggio proposto dal cortometraggio è che un cambiamento è sempre possibile anche nelle condizioni di maggiore sofferenza, un messaggio di speranza e forza per tutte le donne che vivono una condizione simile alla protagonista e in contrasto con la cultura della sopportazione.
Con la creazione del cortometraggio e del trailer che lo accompagna Spazio Donna ha realizzato un’ampia campagna di comunicazione finalizzata a veicolare una cultura del cambiamento nella percezione delle conseguenze della violenza di genere, accrescere la consapevolezza sui pregiudizi che spesso vengono agiti nei confronti delle donne, anche quelle protagoniste di episodi di cronaca nera alle quali vengono attribuite responsabilità e colpe inesistenti e dare attuazione ai principi enunciati all’art. 13 e 14 della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, rispettivamente sull’importanza della sensibilizzazione della comunità quale strumento di prevenzione primaria del fenomeno e della necessità di educare i giovani alla cultura del rispetto dei generi e della non violenza.
Guarda il cortometraggio L’Aurora
La regia è firmata da Lorenzo Cassol, il soggetto e la sceneggiatura sono di Alessia Buiatti, la fotografia di Lorenzo Pezzano, il montaggio di Luca Bozzato.