La campagna #alidiautonomia nasce per finanziare il progetto “Germogli di autonomia” attraverso il quale donne sopravvissute alla violenza in condizioni di disagio economico possono accedere a un contributo per coprire spese altrimenti per loro insostenibili nel momento in cui lasciano la casa rifugio, così da poter davvero “spiccare il volo”.
Ê dunque una farfalla il simbolo della campagna e “Aiuta una donna a volare via dalla violenza” è il messaggio che la cantante Bianca Atzei, la conduttrice televisiva Elisabetta Ferracini, la nazionale italiana di calcio femminile e la sua allenatrice Milena Bertolini (con il patrocinio della FIGC), e il duo Benji e Fede hanno deciso di fare proprio per sostenere attivamente la campagna #alidiautonomia.
Un Numero Solidale per donare
Dal 24 novembre al 1 dicembre alla Campagna “ali di autonomia” è legato il numero solidale 45593 per donare 2 Euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali, 5 Euro da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e 5 o 10 Euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.
Rai al fianco di D.i.Re. 8 giorni di mobilitazione tv e radio
Dal 25 novembre al 1 dicembre la RAI con RAI Responsabilità Sociale dedicherà un ampio spazio a questa tematica su tutte le reti. Un’occasione per ribadire l’impegno della rete dei Centri antiviolenza nella prevenzione della violenza contro le donne e nel processo volto a innescare un cambiamento nella società, nella politica e nella comunicazione. Un modo, anche, per far conoscere il lavoro svolto in questi anni dalle attiviste dei Centri, affinché si attuino misure concrete che portino all’eliminazione delle radici strutturali dei comportamenti violenti contro le donne.
I “Germogli di autonomia” nel 2018
Con i fondi raccolti con la campagna Rai nel 2018 sono state coperte le spese iniziali per l’affitto di una casa, l’acquisto di un’auto, spesso imprescindibile per poter lavorare, l’acquisto di attrezzature e l’avvio di piccole imprese, la formazione professionale, ma anche corsi di nuoto e altre pratiche sportive, attività extrascolastiche e simili, per facilitare il recupero di una quotidianità serena da parte dei bambini e delle bambine dopo un periodo passato in casa rifugio con le loro mamme.
Gli appelli
Ecco i video appelli delle nostre e dei nostri testimonial per invitare a donare per le donne vittime di violenza.