2015 – In Corso
Il progetto Borse lavoro nasce con l’obiettivo di sostenere i percorsi di autonomia delle donne in uscita da situazioni di violenza.
Il sostegno all’inserimento lavorativo è fondamentale perché spesso i percorsi di uscita dalla violenza si scontrano con la difficoltà delle donne di trovare un lavoro e condizioni di vita dignitose per sé e per i propri figli.
Per andare incontro a questo fondamentale bisogno il progetto è finalizzato a dotare le équipe dei centri antiviolenza di competenze specifiche e a strutturare sportelli di orientamento e accompagnamento al lavoro per l’inclusione lavorativa delle donne in difficoltà e attivare tirocini finanziati da borse lavoro destinati a donne vittime di violenza.
Le azioni del progetto sono:
- attivazione di un percorso di formazione destinato alle operatrici dei centri antiviolenza mirato all’acquisizione di competenze in orientamento e inserimento lavorativo delle donne accolte nei centri antiviolenza;
- attivazione di tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo a favore di donne accolte nei centri antiviolenza e implementazione degli sportelli di orientamento al lavoro.
Nel 2016 e 2017 l’intenso percorso di formazione ha permesso alle operatrici di acquisire competenze in orientamento e inserimento lavorativo delle donne accolte nei centri antiviolenza. Gli argomenti trattati sono stati:
- Competenze di base nell’orientamento al lavoro
- Lo strumento del tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo
- Come orientare al lavoro donne vittime di violenza immigrate
- Le possibilità di autoimpiego: l’impresa
- Promuovere una cooperativa sociale tra donne: strumenti amministrativi e giuridici
- Normative e strumenti sulla conciliazione
- Il bilancio di competenze come strumento di empowerment