“Desta grande preoccupazione la circolare del Ministero dell’Interno che dispone la fuoriuscita dal sistema di accoglienza SIPROIMI il 31 dicembre per tutte le persone che hanno ottenuto la protezione umanitaria”, afferma Antonella Veltri, presidente di D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, la più grande associazione nazionale che si occupa di violenza contro le donne.
“Da oltre due anni i centri antiviolenza della rete accolgono donne migranti richiedenti asilo e rifugiate nell’ambito del progetto ‘Leaving violence. Living safe’ realizzato in partnership con Unhcr”, spiega Veltri, “e le donne vittime di violenza o che si sono sottratte alla tratta e le famiglie con bambini sono la maggioranza tra coloro che hanno ottenuto solo la protezione umanitaria”.
“Questa circolare, alla vigilia delle feste, è una dimostrazione ulteriore delle conseguenze disumane di un decreto, il Decreto sicurezza, che non tiene conto dei diritti umani e della dimensione di genere del fenomeno migratorio”, aggiunge Mariangela Zanni, consigliera D.i.Re del Veneto.
“Ci batteremo perché si faccia un passo indietro e si cambi rotta sulle politiche di inclusione e di accoglienza ponendo fine a questo stillicidio disumano”, conclude la presidente Veltri.