Il 25 maggio 2016 D.i.re lancia la campagna Step Up! a livello nazionale, che viene realizzata in contemporanea in 18 paesi europei da organizzazioni appartenenti alla rete europea Wave – Women Against Violence Europe, la rete europea dei centri antiviolenza.
Che cos’è Step up!
Step up! indica un’azione fisica, salire, fare un passo e contemporaneamente l’idea di azione collettiva verso il miglioramento di una situazione: in questo caso concretizzare, aumentare, consolidare le forze e risorse nella lotta contro la violenza di genere.
In Europa una donna su tre subisce violenza fisica o sessuale mentre gli Stati assicurano un limitato, e in alcuni Stati inesistente, accesso ai Centri Antiviolenza. Il report 2015 di WAVE aveva evidenziato come, rispetto ai bisogni esistenti, i servizi di supporto specializzati per sostenere le vittime di violenza di genere siano scarsi e iniquamente distribuiti sui territori. In Europa mancano all’appello oltre 47 mila centri antiviolenza e solo 9 dei paesi al di fuori dell’UE forniscono una help-line 24/7 gratuita. Le minoranze etniche, le immigrate e le rifugiate, le donne prive di un titolo di soggiorno regolare, le donne diversamente abili, anziane e lesbiche sono le più discriminate.
L’Unione Europea raccomanda un Centro antiviolenza ogni 10.000 persone e una casa rifugio ogni 50.000 abitanti, quindi in Italia dovrebbero esserci 5.700 posti letto e invece ce ne sono solo 500. Le richieste di tante donne restano senza risposta nonostante molte di esse siano a rischio di vita.
Questi sono solo alcuni dei dati su cui Wave ha deciso di lanciare la campagna Per garantire alle donne di oggi e di domani una vita libera dalla violenza occorre agire: da qui il motto della campagna Step Up!.
“Chiediamo alle autorità europee e ai governi nazionali di Step Up!Ovvero, di fare un passo nella giusta direzione e assicurare gli investimenti necessari a combattere e prevenire la violenza contro le donne”.
Rosa Logar, Presidente WAVE President
Dal 2016 a oggi la campagna Step Up!ha realizzato azioni su due livelli: dal 2016 come previsto dalla Convenzione d’Istanbul e sensibilizzare e coinvolgerei /le giovani per prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne.
Ad oggi i paesi che partecipano alla Campagna sono: Bulgaria, Croazia, Inghilterra, Estonia, Finlandia, Georgia, Italia, Kosovo, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Portogallo, Spagna, Romania, Russia, Scozia, Serbia, Ucraina.
Lancio campagna Step up! 25 maggio 2016
- comunicato stampa lancio campagna
- video ufficiale video lancio campagna
Campagna Step up! 2016
- 3 minuti di video per dire no alla violenza. D.i.Re lancia il concorso europeo “Videiamo la violenza”
- Concorso “Videiamo la violenza”
- Festival violenza illustrata Premiazione concorso Videiamo la violenza
- VIDEO 1° FINALISTA
- VIDEO 2° FINALISTA
- VIDEO 3 FINALISTA
- Luciana Trulio vince il concorso “Videiamo la violenza”
- Italia vince il concorso europeo “Youth Video Award”
Campagna Step up! 2017
- Presentazione delle azioni Step up nel 2017
- Picum e Wavecon Step up per le donne migranti senza documenti STEP-UP-migranti-irregolari.pdf
- Checklist: Quanto il vostro centro antiviolenza è accessibile a donne migranti in situazioni di irregolarità e in situazioni di mancanza di status di protezione?
- Donne con disabilità vittime di violenza accesso alle donne con disabilità ai centri antiviolenza
- Checklist- Quanto il vostro Centro Antiviolenza è accessibile per le donne con disabilità?
- Video i segni contro la violenza alle donne
- https://www.direcontrolaviolenza.it/lingua-dei-segni-contro-la-violenza/amp/
Campagna Step up! 2018 – 2021
- Candidature per diventare Youth Ambassador
- 26 settembre 2018: Step up! Crea una S-Hero contro la violenza sulle donne!
- PREMIAZIONE S-HERO
- S-HERO Wave Cartoon brochure
Il sito della campagna europea