CONAD

Insieme per le donne

Da anni Conad sostiene D.i.Re con l’obiettivo di rafforzare la rete, innovare ed espandere le aree di azione e la sua visibilità.

Il cambiamento inizia sempre da gesti concreti. Per questa ragione, anche nel 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Conad rinnova il proprio impegno a sostegno delle donne, contribuendo alla lotta contro la violenza di genere attraverso azioni tangibili.

Grazie al supporto delle Cooperative e dei Soci sul territorio, dal 21 febbraio all’8 marzo 2025, per ogni begonia acquistata dalle Cooperative associate a Conad e venduta al prezzo di 5,90 € nei punti vendita a insegna Conad, 1 € sarà devoluto a D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza per sostenere i Centri Antiviolenza attraverso il progetto Fondo Futuro.

Il contributo permetterà di coprire alcune spese essenziali, tra cui il supporto alle operatrici e i costi di gestione dei Centri Antiviolenza in difficoltà economica, garantendo un’adeguata accoglienza alle donne che chiedono aiuto per uscire da situazioni di maltrattamento e violenza.

Attraverso questa iniziativa, ogni begonia acquistata si trasforma in un aiuto concreto, sostenendo le organizzazioni che ogni giorno offrono accoglienza e nuove opportunità alle donne in difficoltà.

Grazie al costante supporto di CONAD siamo riuscite a organizzare corsi di formazione itineranti per aumentare le competenze delle operatrici dei centri antiviolenza, rafforzare le compagini associative anche attraverso incontri mirati e incontri nazionali.

La donazione di Conad ha contribuito inoltre ad incrementare la visibilità dell’associazione a livello nazionale e internazionale, diffondere modelli operativi e buone prassi, ampliare l’area della progettazione e del fundraising, produrre dati omogenei qualificati sulle donne accolte nei Centri antiviolenza.

Grazie a Conad è stata anche condotta la prima ricerca qualitativa in Italia sull’accoglienza delle donne richiedenti asilo e rifugiate in situazioni di violenza e di tratta.

Samira_Dire

Conad_Dire

SalvaSalva