Aperte le iscrizioni per il Workshop online “La Rete che verrà. Il supporto alle donne richiedenti asilo e rifugiate nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza”.

LEAVING VIOLENCE. LIVING SAFE 

La Rete che verrà. Il supporto alle donne richiedenti asilo e rifugiate nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza 

Workshop Online – Zoom  | 7, 15 e 22 Novembre 2023 

Sono aperte le iscrizioni per il Workshop online “La Rete che verrà. Il supporto alle donne richiedenti asilo e rifugiate nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza”.

UNHCR stima che il 90 per cento delle donne che fanno richiesta di asilo in Italia abbia vissuto esperienze di violenza: nei paesi di origine, durante il viaggio verso l’Europa, e anche in Italia. La violenza è una variabile costante per le donne e le ragazze richiedenti asilo e rifugiate: variano i contesti, cambiano gli autori, assume forme diverse, ma è presente nel percorso migratorio di ciascuna. 

Da ormai più di 4 anni D.i.Re, in partenariato con UNHCR, Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, è impegnata nel progetto Leaving Violence.Living Safe, che ha come obiettivo quello di supportare percorsi di fuoriuscita dalla violenza delle donne richiedenti asilo e rifugiate, facilitandone l’accesso ai Centri Antiviolenza della Rete. 

Giunto oramai alla sua sesta edizione, il workshop mira a fornire gli strumenti essenziali per comprendere il fenomeno della violenza di genere contro le donne nei flussi migratori misti e nella procedura di richiesta di protezione internazionale, identificare tempestivamente le situazioni di violenza che coinvolgono donne richiedenti asilo e rifugiate e potenziare la rete territoriale tramite la condivisione di buone prassi e la conoscenza reciproca, per attivare una presa in carico condivisa tra il sistema di accoglienza e i Centri Antiviolenza D.i.Re. 

Il workshop è rivolto esclusivamente al personale che lavora nel sistema di accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale, indipendentemente dalla tipologia di struttura o dal ruolo ricoperto nell’équipe. La formazione prevede tre sessioni che coinvolgeranno esperti/e di UNHCR, esperte D.i.Re, operatrici, mediatrici, avvocate, rappresentanti di progetti di accoglienza che collaborano già con i Centri Antiviolenza. 

L’iscrizione è obbligatoria e i posti sono limitati. Le iscrizioni devono essere inviate tramite il seguente Modulo online: https://forms.gle/ZRjsNwQeNa5Tk2u47 

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Per info: i.lenzi@direcontrolaviolenza.it

Qui il programma completo.

Post Correlati

This website uses cookies.