“È necessario un definitivo cambio di paradigma rispetto alla violenza maschile alle donne, che finalmente individui le vere responsabilità” dichiara Antonella Veltri, presidente D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza. “Si deve di spostare l’attenzione dalle donne che subiscono violenza da parte degli uomini, con cui spesso sono in relazione intima o familiare, per metterla su chi davvero ha la responsabilità di fermarla: gli uomini che la agiscono, la società che la tollera, le istituzioni che non la contrastano” continua Veltri.

La campagna di sensibilizzazione per novembre 2024 di D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza punta l’attenzione su chi ha le vere responsabilità per interrompere il ciclo della violenza e la continua colpevolizzazione delle donne, ancora oggi così diffusa.

Il cambiamento può arrivare anche iniziando a porre le domande giuste. Non più “perché non ha reagito?” ma “Perché lui ha scelto di agire violenza?”, Oppure non “Perché è rimasta in silenzio”, ma “Perché chi ha visto non ha parlato?” E ancora, non “Perché non ha denunciato prima?” ma “Perché il sistema legale non tutela abbastanza le donne?”

È arrivato il momento di pretendere risposte e azioni concrete da parte di tutti coloro che hanno la responsabilità di agire. Con il claim La violenza è una scelta. Fermarla, una responsabilità, D.i.Re si rivolge a tutte e tutti per iniziare davvero ad agire per costruire una società libera dalla violenza” conclude la presidente.